L'abbazia di Chiaravalle della Colomba, fondata circa nel 1136, in seguito alla presenza di S. Bernardo in Italia,  fu voluta dal vescovo di Piacenza, dai notabili e dal popolo di quel Comune con l'accordo dei signori feudali Pallavicino e Cavalcabò.

Nei decenni successivi l'abbazia raggiunse una vasta fama  sia per la santità degli abati e dei monaci, che per le attività di bonifica, di costruzione e di cultura che aveva intrapreso. Lungo la sua storia visse anche momenti di crisi, il più grave dei quali si verificò nel 1810 quando venne soppressa dai decreti Napoleonici.

Dalla fine dell'Ottocento ad oggi viene restaurata in tutte le sue parti così che noi  possiamo ammirare la chiesa con le decorazioni che la arricchiscono,  il chiostro e gli importanti locali che vi si affacciano come la cappella che funge da sagrestia, la sala del  capitolo e il calefactorium (stanza calda). Ancora abitata da monaci cistercensi è un luogo di silenzio, bellezza e preghiera.

 

Alseno - Chiaravalle della Colomba 3 - Ingresso seicent esco abbazia.jpgAlseno - Chiaravalle della Colomba 1 - vaduta lato est.jpgAlseno - Chiaravalle della Colomba 4 - Ingresso chiesa.JPGAlseno - Chiaravalle Colomba 2 facciata vista dalla portineria.JPG

 


 

INFO TURISTICHE:   Parrocchia e Comunità Cistercense
Indirizzo:   Frazione Chiaravalle della Colomba, 29010 Alseno (PC)
Telefono:   0523.940132
Sito:   www.chiaravalledellacolomba.it

 

 

 

 

 

Download

© La consultazione è libera; l’utilizzo di testi ed immagini deve essere preventivamente concordata per iscritto con AISAC.

 


Depliant

 


Le Abbazie Cistercensi
nella Bassa Parmense,
Caggiati-Testa, Arti Grafiche Parma