La Carta Europea delle Abbazie e dei Siti Cistercensi (Charte Européenne des Abbayes et Sites Cisterciens) è un’associazione nata in Francia nel 1993 per volontà di alcuni proprietari e animatori di abbazie con lo scopo di valorizzare il patrimonio cistercense materiale e immateriale. Oggi la Carta conta 192 aderenti di 11 paesi europei, Italia compresa.
Ogni anno l’Assemblea Generale (A.G.) che si svolge in abbazie dei diversi Stati europei, è l’occasione per accogliere i nuovi soci e scambiare idee per la valorizzazione e la conservazione dei patrimoni architettonici, paesaggistici, storici e religiosi in cui ciascuno vive.
Vengono inoltre presentate le più aggiornate ricerche sia nel campo educativo che conservativo. La Carta mantiene contatti con il Consiglio d’Europa ed è associazione di riferimento per l’Itinerario Culturale Europeo delle Abbazie Cistercensi.
AISAC ha attivato vari contatti con l’Associazione europea. Notizie sulle abbazie aderenti e sulla vita dell’associazione sono presenti nel suo sito: www cister.net